Beta Alanina: la Migliore, gli Effetti, i Benefici e Struttura

beta alanina

Che cos’è la Beta Alanina e quali sono le sue funzioni per l’organismo


Scegliere integratori alimentari naturali a base di Beta Alanina è molto importante, sia per ottimizzare gli sforzi durante l'allenamento, sia per non incorrere in spiacevoli controindicazioni ed effetti collaterali.

Quando parliamo di Beta Alanina ci riferiamo ad un amminoacido non essenziale, questo perché viene sintetizzato con una base di Alanina specifica attraverso vie enzimatiche.

Rispetto agli altri amminoacidi presenta delle differenza sostanziali, in quanto si non si trova in una posizione alfa rispetto al carbonio acido, legato principalmente al gruppo carbossilico ma in posizione Beta.

La differenza principale rispetto alla controparte alfa, ossia alfa-alanina è che la beta-alanina non possiede un centro chirale. Questo significa che non sono presenti forme R e L tipiche ed ordinarie degli amminoacidi, quindi non partecipa alla sintesi proteica in maniera determinante.

L’acido pantotenico si ottiene dal legame di 2 molecole di Beta Alanina e 1 di acido pantoico, oltre alla vitamina B5 che subentra nella composizione del Coenzima A.

La Beta Alanina ha un ruolo importante ergogenico e antifatica, quindi in ambito sportivo è molto utile, in quanto presenta anche proprietà antiossidanti e dona un’eccelsa capacità rigenerante per la Carosina muscolare.

Vedi il Prezzo della Beta Alanina

A cosa serve la Beta Alanina e perché viene utilizzata?



La Beta Alanina possiede differenti proprietà e per questo viene utilizzata molto dagli sportivi. Ecco le sue principali proprietà.

  • Migliora le performance aerobiche attraverso le sue proprietà antifatica e ergogeniche.
  • Migliora le performance anaerobiche.
  • Funge da tampone muscolare.


I vantaggi sono particolarmente idonei alle attività sportive grazie alle funzione antiossidante della Beta Alanina e alle capacità rigeneranti della Carnosina.

latte versato sui cereali ripreso dall'alto


Carnosina e Beta Alanina



Tecnicamente la Carnosina è indicata con il termine di B-alanina e L-istidina, queste sono un dipeptide che si trova all’interno dei muscoli scheletrici in uan concentrazione alta.

Il dipeptide è una molecola che si ottiene dall’unione di due amminoacidi singoli, attraverso un legame peptidico.

Nella Carnosina i due amminoacidi che si ottengono da questo legame sono la L-istidina e la B-alanina. È stato dimostrato in maniera molto chiara che il fattore che limita la sintesi muscolare della Carnosina è la Beta – Alanina e non la L – istidina, questo significa che il livello di Carnosina nell’organismo è limitato dalla sintesi della B – alanina, in proporzione alla sua disponibilità.

La conseguenza è che l’integrazione della Beta Alanina risulta particolarmente efficace per il ripristino e il potenziamento dello sforzo muscolare della Carnosina, infatti questa sostanza è perfetta per abbassare i livelli di acido lattico nei muscoli.

La conseguenza è che riuscirai a compiere sforzi più intensi e migliorerai la tua resistenza, inoltre anche il recupero energetico sarà più rapido, sia dopo gli allenamenti che dopo una gara.

La Carnosina ripristina il corretto livello muscolare che è maggiore delle fibre bianche glicol ittiche che sono presenti in maggior numero rispetto alle fibre rosse ossidative.

Soprattutto nelle specie animali che sprigionano una notevole energia attraverso sprint improvvisi (cavalli o levrieri), oppure voli lunghi e energeticamente dispendiosi come gli uccelli.

Vedi il Prezzo della Beta Alanina

Beta Alanina: efficacia e proprietà


Sono davvero tanti i benefici che la Beta Alanina ha dimostrato durante gli studi e le ricerche pubblicate, la sua efficacia riguardo l’integrazione è molto precisa e dettagliata. Ecco tutti i vantaggi di questa sostanza.

  • La Beta Alanina ha la capacità di aumentare lo sforzo muscolare della Carnosina del 60%, migliorando notevolmente la performance sportiva.
  • Migliora la capacità della respirazione, in modo da migliorare l'intensità e i tempi di allenamento attraverso un ritardo della fatica muscolare, che compare molto dopo l’esercizio.
  • Migliora la capacità delle proprietà contrattili nei muscoli degli atleti che effettuano uno sprint.
  • Previene la sarcopenia, ossia il declino muscolare soprattutto nei soggetti anziani.
un medico donna ripresa in primo piano


Beta Alanina: come utilizzarla e quali sono i dosaggi giusti?


È fondamentale capire il giusto dosaggio e come utilizzare la Beta Alanina.

Negli studi condotti le sue proprietà ergogeniche si presentano attraverso un utilizzo standard che va dai 400 ai 1000mg.

Questa quantità deve essere somministrata ad intervalli regolari ogni tre o sei ore, per un totale di due o quattro grammi al giorno, per un periodo massimo di due o quattro settimane.

I livelli ematici della Beta Alanina raggiungono il massimo del profitto nel sangue dopo 30 – 45 minuti, trascorsi i quali inizia l’effetto. Bisogna fare attenzione alla quantità ingerita per non incorrere in effetti collaterali spiacevoli.

Le modalità di assunzione sono semplici: capsule, polvere solubile o gelatina.

È di fondamentale importanza assumerle lontano dai pasti e non mischiarle mai con altri integratori proteici, ad esempio la taurina, che possiede lo stesso meccanismo organico di assorbimento. Se vuoi aumentare i benefici della performance, non assumere quantità più elevate alle dosi consigliate, non serve a niente.

Puoi aggiungere degli zuccheri semplici per stimolare le secrezioni insuliniche e rendere più rapido l’ingresso nei miociti della Beta – alanina. Non è necessario un’assunzione ciclica, infatti, rispetto alla Creatina, questa sostanza non ha bisogno di un utilizzo costante per l’assorbimento muscolare.

proteine in fiale riprese in primo piano


Vedi il Prezzo della Beta Alanina

Beta Alanina: quali sono gli effetti collaterali e le controindicazioni?



Se assumi Beta Alanina in dosaggi alti, ossia una quantità maggiore di 10mg per kg di peso, subirai diversi effetti collaterali, come rossore della pelle e sensazione di calore.

Un altro effetto collaterale che può risultare fastidioso è la sensazione di formicolio, ossia la parestesia. Se avverti questi effetti collaterali e vuoi eliminarli, basta smettere di assumere la Beta Alanina ed essi scompariranno rapidamente.

L’intensità di questi effetti indesiderati è direttamente proporzionale alla dose ingerita, quindi non eccedere mai con le dosi ma mantieniti al di sotto dei 10mg per kg.

È assolutamente vietato l’utilizzo di Beta Alanina per le donne in stato di gravidanza o durante il periodo di allattamento. Inoltre, questa sostanza presenta controindicazioni rilevanti in soggetti ipersensibili e affetti da deficit enzimatici.

Per un assorbimento corretto e privo di effetti collaterali, ti consiglio di assumere la Beta Alanina lontano dai pasti e di non esagerare con le dosi per nessuna ragione.

una donna viene ripresa mentre tiene i pollici in su


Vedi il Prezzo della Beta Alanina

Come aumentare la massa muscolare e perdere velocemente peso?



L’utilizzo di Beta Alanina è un ottimo modo per migliorare le prestazioni atletiche, ma per aumentare la massa e perdere peso, è molto importante anche assumere un comportamento adeguato a tavola e rispettare la dieta.

Per ottenere il massimo da un’alimentazione corretta, è fondamentale assumere tutti i valori nutrizionali completi, per questo devi scegliere i migliori integratori naturali per avere un apporto energetico sano e completo.

Aumentare la massa muscolare e perdere peso in modo naturale di consentirà di ottimizzare i risultati e avere un fisico migliore più a lungo e senza controindicazioni o effetti collaterali. Ho testato personalmente tantissimi integratori alimentari, non tutti sono naturali e ti fanno ottenere i risultati sperati.

Se vuoi evitare di sprecare tempo e denaro, ti consiglio questo integratore a base di Beta Alanina, disponibile in Italia solo per pochi giorni. Per maggiori informazioni clicca il link qui sotto.

Perdere peso e aumentare la massa muscolare senza nuocere alla tua salute è di vitale importanza, seguendo i nostri consigli riuscirai ad ottenere maggiori risultati massimizzando i tuoi sforzi.


la soluzione che mi ha aiutato a aggiungere massa muscolareAumenta la tua Massa Muscolare - Prezzo più Basso
immagine di Antonio Rosini di In Forma con Tony

AUTORE

Antonio Rozini

Sono un'appassionato di fitness, alimentazione sana e palestra che lavora e vive a Roma, la mia città natale. Avendo passato oltre un decennio a studiare il corpo umano e provare innumerevoli tipi di diete e allenamenti, ho deciso di creare questo portale con un team di esperti di supporto per condividere le nostre esperienze personali, le migliori risorse disponibili in Italia ed aiutare gli altri nel loro percorso verso una migliore versione di loro stessi.

Puoi leggere di più su di me qui.

Torna alla Homepage di In Forma con Tony