Amminoacidi HMB: IdrossimetilButirrato

foto di un overboardAminoacidi - Vedi il Prezzo su Amazon

L'Idrossi-metil-Butirrato, conosciuto altresì come HMB, costituisce una produzione sintetizzata dal corpo partendo dalla leucina.

>> Vedi il prezzo degli Amminoacidi su Amazon <<


Sintesi endogena


Se osserviamo l'ambiente delle cellule capiamo come una parte dell'amminoacido essenziale (la leucina) subisca un effetto di transaminazione.

L'enzima responsabile della catalizzazione di questa reazione viene chiamato BCAT (transaminasi per gli aminoacidi ramificati).

Il prodotto risultante è il chetoacido della leucina, denominato α-chetoisocaproato (KIC), il quale contiene le qualità anticataboliche in precedenza descritte relative alla leucina.

Una buona percentuale dei KIC viene dunque trasformata in isovaleril-CoA; una porzione di circa il 5% è assorbita in Beta-idrossi Beta-metilButirrato (HMB); l'enzima responsabile della catalizzazione di questa reazione viene denominato α-chetoisocaproato diossigenasi.

In sostanza, per sintetizzare 3 g di HMB occorrono all'incirca 60 g di leucina, ma questo nella prassi comune non succede.

Secondo alcune stime, si crede che il corpo adulto di un uomo dal peso di 70 kg riesca a produrre quotidianamente 200-400 mg di HMB, naturalmente in funzione del contributo nutrizionale della leucina.

>> Vedi il prezzo degli Amminoacidi su Amazon <<


HMB nei cibi e negli integratori


L'Idrossi Metil Butirrato è stato scoperto nel latte del maiale, ma esso costituisce altresì delle minuscole quantità di diversi altri cibi, fra cui figurano il pompelmo, il pescegatto e l'erba medica.

L'HMB è considerato un ingrediente comune degli alimenti e viene pubblicizzato come integratore coperto da brevetto.

In accordo con diversi studi, un'integrazione di HMB comporterebbe un grande effetto ergogenico, per via di alcune proprietà anaboliche, anticataboliche e lipolitiche, con una diminuzione dei DOMS.

Proprietà ed efficacia


Quali sono stati i benefici dell'HMB messi in evidenza dai più recenti studi? Come detto, la letteratura scientifica non è concorde sui reali vantaggi dell'HMB per ciò che concerne la pratica sportiva.

Da una parte l'HMB sarebbe utile nel risparmio sulla proteolisi muscolare derivante dall'esercizio fisico, ma d'altro canto non sembra sia possibile accrescere la massa muscolare globale nei soggetti sani e sportivi (risultato differente da ciò che si è evinto dai pazienti defedati e sarcopenici).

Per questo, l'attività anabolica, immunomodulante e anticatabolica dell'HMB parrebbe essere notevolmente legata ad aspetti come il sesso, la condizione di salute, l'età, e la muscolatura.

Per ciò che interessa la salute, diversi studi hanno posto in evidenza delle capacità ipocolesterolemizzanti (che gravano sulla frazione LDL) e antiipertensive dell'HMB.

Ulteriori studi indicherebbero un probabile effetto positivo che agirebbe sul sistema immunitario, nonché sulla guarigione delle ferite; per ciò che concerne la sintesi proteica, l'HMB potrebbe aiutare durante gli stati cachettici.

A questo proposito indichiamo una interessante ed esaustiva recensione del 2008, la quale considera ogni possibile principale ricerca eseguita sull'HMB di recente: "Effects of beta hydroxy beta methylbutyrate (HMB) on exercise performance and body composition across varying levels of age, sex, and training experience: a review”, di Gabriel J Wilson, Jacob M Wilson e Anssi H Manninen.

La ricerca è consultabile in tutta libertà sul web.

Aminoacidi - Vedi il Prezzo su Amazon

Come mai viene impiegato l'HMB?


All'HMB sono associate, oramai da anni, delle proprietà immunomodulatorie e anticataboliche.

Sebbene la sua capacità anticatabolica sia stata evidenziata in diverse condizioni come la sarcopenia o la cachessia oncologica nell'uomo adulto, esistono ancora delle incertezze relative agli effetti anabolici e anticatabolici sulla persona sana.

Pertanto, la capacità tanto evidenziata dell'HMB di aumentare la massa dei muscoli nelle persone sane e sportive è ancora da dimostrare.

Per questo motivo l'HMB è al giorno d'oggi avvolto da un mistero probabilmente legato ai diversi controversi studi, nonché a un'azione ancora da definire, la quale parrebbe interessare delle vie metaboliche muscolari notevolmente complesse.

Come utilizzare l'HMB


Si raccomanda il frazionamento dell'apporto quotidiano nelle tre singole dosi (1 g l'una o 12,5 mg ogni kg di peso).

Questo per riequilibrare la rapida emivita plasmatica relativa all'HMB, che indicativamente dura due ore e mezza (si ritorna ai livelli basali in nove ore e mezza dalla sua assunzione).

Un dosaggio superiore ai 3 g al giorno non pare comportare dei grandi effetti additivi. L'HMB è solitamente commercializzato sotto forma di capsule, da ingerire con acqua oppure bevande.

Considerando la sua azione ergogenica, potrebbe rivelarsi essere interessante la valutazione degli effetti additivi relativi a una simultanea associazione tra HMB e altri integratori con caratteristiche similari; fra questi figurano glutammina, arginina e BCAA.

I momenti più indicati per assumere l'HMB si rivelano essere, considerando i precedenti punti, la mattina e prima di dormire, oltre che quello che precede lo sforzo fisico.

>> Vedi il prezzo degli Amminoacidi su Amazon <<

Interazioni Farmacologiche

Quali cibi o farmaci modificano l'effetto dell'HMB? Al giorno d'oggi non si conoscono delle relazioni farmacologiche rilevanti fra HMB e ulteriori principi attivi.

Cosa bisogna sapere prima di assumere l'HMB: precauzioni d'uso

Dato che non sembrano esistere ricerche su nutrici, bimbi o gestanti, si raccomanda di non utilizzare l'HMB da soli in questi periodi di vita, ma solamente dopo un consulto medico.

Effetti collaterali


Attualmente non si conoscono degli effetti collaterali rilevanti per ciò che concerne l'assunzione di HMB. Ulteriori studi effettuati in grandi quantità su animali hanno confermato questa sicurezza.


Aminoacidi - Vedi il Prezzo su Amazon

Quando non utilizzare l'HMB: controindicazioni


L'utilizzo di HMB viene sconsigliato nei casi di ipersensibilità verso il principio attivo.

Valutazioni finali


Come avviene per ogni integratore, esistono delle ricerche che appoggiano il suo consumo.

Tali studi non rappresentano tuttavia delle accurate indagini.

Di conseguenza, questi non possono di certo garantire le proprietà dell'integratore, soprattutto quando essi si riferiscono a soggetti malati: un comune trucco della ricerca si realizza analizzando gli effetti di un prodotto sulla persona che presenta delle patologie, per poi credere che gli effetti notati valgano persino per il soggetto sano, cosa non vera, poiché quest'ultimo non presenta alcuna carenza.

In conclusione si può asserire che, per una persona in salute, l'impiego dell'integratore alimentare di HMB è assolutamente inutile, dato che bisogna considerare che per un qualunque fenomeno il risultato si lega alla presenza e al lavoro di diversi fattori, non solamente da uno solo.

Solitamente la sostanza eccedente viene eliminata; per le persone che superano i 50 anni potrebbero esserci dei vantaggi, ma questi richiedono ulteriori studi per essere riconosciuti.

Come accrescere la massa dei propri muscoli: la mia raccomandazione personale


Ho testato tanti integratori e cibi nel corso degli anni.

L'esperienza avuta mi ha fatto comprendere che per aumentare la propria massa muscolare non esiste solamente la pratica dell'attività giusta per noi; c'è anche la possibilità di affidarsi agli integratori naturali, i quali potranno aiutare nell'alimentazione e nell'accrescimento dei muscoli, consentendo una perdita di peso rapida.

Ne ho acquistati davvero molti e posso asserire che una percentuale elevatissima di essi non potrà aiutarti nei tuoi scopi. Alcuni potrebbero addirittura portare a spiacevoli conseguenze sul tuo corpo.

Di conseguenza andresti con facilità persino a peggiorare il tuo stato di salute acquistando un comune integratore presente in commercio.

Se vuoi perdere peso e nel contempo incrementare la massa dei tuoi muscoli potresti seguire il mio suggerimento e acquistare l'integratore che ti indicherò a breve, il quale è riuscito a sostenere non solo me, ma anche tante altre persone che conosco, nella trasformazione del nostro corpo da grasso e fiacco a magro e tonico.

Se desideri acquistarlo a un prezzo interessante sul web allora segui il collegamento che trovi di seguito, ricordando che il prodotto potrà essere acquistato nel nostro paese solamente per un periodo di tempo limitato.

la soluzione che mi ha aiutato a aggiungere massa muscolareAumenta la tua Massa Muscolare - Prezzo più Basso
immagine di Antonio Rosini di In Forma con Tony

AUTORE

Antonio Rozini

Sono un'appassionato di fitness, alimentazione sana e palestra che lavora e vive a Roma, la mia città natale. Avendo passato oltre un decennio a studiare il corpo umano e provare innumerevoli tipi di diete e allenamenti, ho deciso di creare questo portale con un team di esperti di supporto per condividere le nostre esperienze personali, le migliori risorse disponibili in Italia ed aiutare gli altri nel loro percorso verso una migliore versione di loro stessi.

Puoi leggere di più su di me qui.

Torna alla Homepage di In Forma con Tony