Leucina: Cos'è, i Benefici e i Modi d'Uso

Leucina

In una dieta sana ed equilibrata, la leucina rappresenta un aminoacido essenziale per il corpo umano, soprattutto quando non è in grado di sintetizzarla, oppure in casi particolari, come quando necessiti di un apporto costante per massimizzare i risultati di una dieta.

La leucina è una sostanza contenuta negli alimenti di origine animale, questo perché essendo un amminoacido ha una forte base proteica, se non mangi carne la soluzione vegetariana è rappresentata dai cereali e dai legumi che ne contengono una quantità elevata.

Da punto di vista dell’esercizio fisico, è una sostanza importante in allenamento, in quanto stimola la sintesi proteica, dunque favorisce la resistenza e la crescita muscolare e sostiene il metabolismo nei periodi in cui mangi di meno o sei a digiuno.

Questo amminoacido è dal punto di vista chimico a struttura ramificata, insieme alla isoleucina e alla valina costituisce gli amminoacidi essenziali che compongono l’insieme di sostanze ideali per il reintegro e l’apporto necessario in campo sportivo.


Vedi il Prezzo della Leucina su Amazon

Dove si trova la leucina?



È possibile trovare la leucina negli alimenti animali carichi di proteine, ma anche nei legumi e cereali in abbondante proporzione.

Chi segue un’alimentazione equilibrata o è vegetariano, non dovrebbe avere particolari problemi di carenza di leucina, ammesso che non svolga una particolare attività fisica molto dispendiosa a livello energetico.

I seguenti alimenti sono carichi di leucina: pesce, carne, soia, arachidi, uova, ceci, latte vaccino, lenticchie, mais e fagioli.

Risultato immagini per Leucina"


A cosa serve la leucina?


Questo aminoacido è coinvolto in numerosi processi biologici presenti maggiormente nel livello di tessuto adiposo, anche nel fegato e nei muscoli.

Le sue proprietà sono molto apprezzate negli ambienti sportivi, se assunto sotto forma di integratore naturale contribuisce notevolmente ad intensificare gli sforzi e massimizzare i risultati.

Volendo esagerare possiamo dire che a livello commerciale c’è stato un vero e proprio boom di questa sostanza, i motivi risiedono tutti nelle sue principali funzioni. Ecco quali sono.

  • La molecola mTOR quando è attiva è fondamentale per la riduzione del peso, la leucina infatti aiuta a controllare la sensazione di appetito in situazioni di dieta.
  • La leucina agisce sui livelli di zuccheri e aiuta a regolarne la quantità che circola nel sangue. Di conseguenza è un ottimo modo di contrastare il diabete.
  • Aiuta ad incrementare la resistenza muscolare favorendo l’attività fisica intensa. Insieme alla valina e alla isoleucina, produce maggiore energia e diminuisce la sensazione di affaticamento durante lo sforzo fisico.
  • Migliora le performance sportive in generale.
  • Attivazione della molecola mTOR, che regola la mobilità e la crescita delle cellule oltre alla sintesi delle proteine.
    Favorisce l’aumento della massa muscolare, infatti viene assunto particolarmente da chi pratica body building.

>> Vedi il Prezzo della Leucina su Amazon <<

Perché è importante la leucina?



Esistono differenti modi di assumere la leucina, innanzitutto bisogna comprendere bene qual è lo scopo.

bottiglia Leucina

Questo integratore naturale è importante per le persone anziane che vogliono ridurre la massa grassa e accelerare la sintesi proteica.

Anche in condizione di patologie gravi, condizioni di malnutrizione o particolari diete vegane restrittive, la leucina può essere un valido aiuto per integrare il fabbisogno energetico dell'organismo.

Attenzione però, è molto importante seguire le istruzioni sulla confezione e non esagerare le dosi consigliate. Rivolgersi a un dietologo o a un nutrizionista è il consiglio da seguire per assumere la quantità indicata, basata su una dieta personale.

Gli integratori alimentari naturali a base di leucina, sono un ottimo modo per assumere le quantità consigliate dal medico di fiducia.

Integratori naturali a base di leucina



Insieme alla leucina, isoleucina e la valina costituiscono il 20% della quantità di amminoacidi assunti attraverso l’alimentazione, ideali per un corretto funzionamento muscolare.

L’attività sportiva può aumentare il fabbisogno di questa sostanza, in quanto l’organismo sotto sforzo ne richiede maggiore quantità. Questi tre amminoacidi costituiscono un’importante fonte di energia per il corpo quando viene sottoposto a sforzi prolungati ed intensi.

Le categorie di persone a cui si rivolgono i prodotti a base di leucina, valina e isoleucina sono gli sportivi che praticano attività di resistenza e chi ha bisogno di integrare questa sostanza nella dieta.

Anche gli anziani che hanno carenza di leucina possono ricorrere agli integratori naturali.


uomo che si esercita con i pesi

Vedi il Prezzo della Leucina su Amazon

Come si assume la leucina e che cos’è l’effetto paradosso?



È di fondamentale importanza rivolgersi al medico e non esagerare con le dosi di leucina, in quanto potrebbe verificarsi il cosiddetto effetto paradosso, ossia un calo della disponibilità di isoleucina e valina e una conseguente anomalia nei processi biologici in cui in queste sostanze sono implicate.

Fra gli sportivi, soprattutto i body builder e i culturisti assumono integratori a base di leucina. Lo scopo è quello di intensificare lo sforzo muscolare e massimizzare i profitti dell’allenamento.

La maniera più adatta di assumere integratori alimentari di leucina è dai 30 ai 60 minuti prima dell’allenamento. Questo darà modo di svolgere un’attività fisica intensa con un carico energetico notevole.

Dopo lo sforzo è possibile consumare una barretta energetica proteica a basso contenuto di grassi. In alternativa alla leucina, è possibile ricorrere all'HMB (IdrossiMetilButirrato) che coadiuva lo sviluppo muscolare con potenzialità molto promettenti.

uomo che fa esercizio con manubri

Il mio consiglio per perdere peso e aumentare la massa muscolare in tempi rapidi


Ho testato numerosi integratori alimentari e devo dire che i migliori sono gli integratori naturali, in quanto riescono a fornire la sostanza senza alterare il metabolismo o risultare dannosi per l’organismo.

Se vuoi ottenere risultati migliori e massimizzare gli sforzi, puoi usare l’integratore naturale a base di leucina che ti segnaliamo al seguente link: clicca qui e dai un’occhiata alle sue proprietà e caratteristiche.

Scegliere l’integratore alimentare a base di leucina adatto è il modo migliore per ottimizzare i risultati, quindi perdere peso e aumentare la tua massa muscolare, attraverso un’intensa attività fisica.

Questo prodotto sarà disponibile in Italia solo per poco tempo. Non sprecare questa opportunità e approfitta subito dell’offerta.

la soluzione che mi ha aiutato a aggiungere massa muscolareAumenta la tua Massa Muscolare - Prezzo più Basso
immagine di Antonio Rosini di In Forma con Tony

AUTORE

Antonio Rozini

Sono un'appassionato di fitness, alimentazione sana e palestra che lavora e vive a Roma, la mia città natale. Avendo passato oltre un decennio a studiare il corpo umano e provare innumerevoli tipi di diete e allenamenti, ho deciso di creare questo portale con un team di esperti di supporto per condividere le nostre esperienze personali, le migliori risorse disponibili in Italia ed aiutare gli altri nel loro percorso verso una migliore versione di loro stessi.

Puoi leggere di più su di me qui.

Torna alla Homepage di In Forma con Tony